Sostenibilità

Informazioni generali

Comprensione della sostenibilità

Fonte: Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

La Svizzera si basa sulla nozione stabilita dalla Commissione mondiale dell'ambiente e dello sviluppo (Commissione Brundtland) che ha definito lo sviluppo sostenibile come uno sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i loro. Viene altresì evidenziata l'interazione esistente tra i processi economici, sociali ed ecologici.

Per la Confederazione e i Cantoni, lo sviluppo sostenibile non è un compito opzionale. L'articolo 2 (scopo) della Costituzione federale fa dello sviluppo sostenibile un obiettivo dello Stato, l'articolo 73 (sviluppo sostenibile) chiede alla Confederazione e ai Cantoni di operare a favore di un rapporto durevolmente equilibrato tra la natura, la sua capacità di rinnovamento e la sua utilizzazione da parte dell'uomo. Finora il Consiglio federale ha attuato questi mandati costituzionali con l'elaborazione di strategie per lo sviluppo sostenibile (1997, 2002, 2008, 2012).

Il concetto delle tre dimensioni

Come si può vedere dalla figura 28, la strategia della Confederazione si basa sul concetto delle tre dimensioni.

La strategia comprende gli aspetti seguenti:

  1. i processi economici, sociali ed ecologici sono strettamente collegati tra loro e non si può prescindere dal tener conto delle interazioni tra le tre dimensioni, ovvero ambiente, economia e società.
  2. il concetto di sviluppo sostenibile va ben oltre la protezione dell'ambiente.
  3. è necessario preventivare gli effetti che l'azione del presente può produrre nel futuro (generazioni di oggi e di domani).
  4. bisogna abbassare a un livello sostenibile e duraturo il consumo di risorse e dell'ambiente, garantendo l'efficienza economica e la coesione sociale.
  5. devono essere prese in considerazione le interdipendenze globali (aspetto nord/sud).
Figura 28: Il concetto delle tre dimensioni della Confederazione
Figura 28: Il concetto delle tre dimensioni della Confederazione

Se i progetti devono essere sostenibili, essi non devono limitarsi, nella definizione degli obiettivi di progetto, agli obiettivi economici (scadenze, costi, risultato del progetto), ma devono anche tenere in considerazione gli aspetti legati alla società e all'ambiente. In questo senso, il successo della gestione del progetto ha effetti positivi anche nel settore dello sviluppo sostenibile.

Una possibilità per verificare gli effetti che hanno i progetti nei settori di rilevanza per la sostenibilità è data dallo strumento della Valutazione della sostenibilità (VSOST). Questo strumento offre la possibilità di valutare e visualizzare, grazie ai 15 criteri definiti dal Consiglio federale, gli effetti previsti nei settori dell'economia, dell'ambiente e della società, così come di confrontare diverse alternative. Per maggiori informazioni: Valutazione della sostenibilità www.are.admin.ch/are/it/home/sviluppo-sostenibile/valutazione-e-dati/valutazione-della-sostenibilita.html .

Per ciò che concerne più specificatamente il settore delle tecnologie d'informazione e della comunicazione, nell'ottica della sostenibilità dell'analisi del ciclo di vita sono importanti soprattutto l'efficienza energetica e delle risorse (dalla diminuzione delle materie prime al riciclaggio), così come le condizioni di lavoro nei paesi produttori. Un'attenzione particolare deve essere riservata alla politica degli acquisti, definendo criteri di aggiudicazione ecologici e sociali.

Per le tecnologie dell'informazione (IT) la conservazione a lungo termine dei dati, la loro protezione e la loro integrità come anche l'accesso alle conoscenze rivestono un ruolo importante (risorse digitali).

Sostenibilità con HERMES

HERMES come prodotto globale

HERMES favorisce la sostenibilità del progetto. Di seguito vengono descritti gli elementi del metodo HERMES con riferimento agli aspetti di sostenibilità.

Scenari e moduli

Nel modulo Acquisti, gli obiettivi e i requisiti di sostenibilità sono integrati nel catalogo dei criteri per l'acquisto di servizi e di prodotti e sono tenuti in considerazione nella valutazione.

Fasi e milestone

È importante ancorare gli obiettivi di sostenibilità nella definizione degli obiettivi strategici del progetto. Nella fase di Avvio, essi sono considerati come direttive nel progetto:

  1. al termine della fase di Avvio, viene presa la decisione sull'avvio del progetto. L'organizzazione permanente decide insieme al committente in merito all'avvio. In questa prospettiva, uno dei criteri decisionali è il modo in cui le direttive e gli obiettivi per la sostenibilità sono realizzati nel progetto. I progetti non sostenibili non ricevono quindi nemmeno l'autorizzazione all'avvio.
  2. in ogni decisione in merito all'avvio della fase, si esaminano il rispetto delle direttive e la conformità del progetto con gli obiettivi strategici. Nella scelta delle alternative e in altre milestone - come ad esempio la decisione sull'architettura del sistema - il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità viene anche tenuto in considerazione come criterio di valutazione.
Ruoli

I ruoli possono favorire, con le loro competenze e le loro responsabilità, la gestione consapevole delle risorse. La comprensione necessaria a questo scopo è già trasmessa ai partecipanti durante la definizione degli obiettivi. Di conseguenza tutti i ruoli, con i loro rispettivi compiti, sono determinanti per la sostenibilità del progetto.

Ai livelli gerarchici Guida e Gestione, i seguenti ruoli sono particolarmente importanti in relazione agli obiettivi di sostenibilità:

  1. Committente
    1. Definisce gli obiettivi in conformità con la strategia e le direttive per la sostenibilità
    2. Assegna le priorità agli obiettivi e risolve i conflitti tra gli obiettivi
    3. Verifica regolarmente l'attuazione delle direttive e il raggiungimento degli obiettivi
    4. Assicura il coinvolgimento degli stakeholder, con le loro rispettive esigenze
    5. Garantisce le risorse necessarie a lungo termine per l'esercizio
  2. Project manager
    1. Favorisce il radicamento della consapevolezza della sostenibilità nell'ambito del progetto
    2. Nelle decisioni tiene conto dei criteri di sostenibilità
    3. Garantisce l'attenta gestione delle risorse
    4. Nell'attribuire i ruoli si assicura che gli specialisti dispongano delle capacità necessarie e colma le eventuali lacune
    5. Tiene conto degli interessi degli stakeholder

Al livello gerarchico Esecuzione, i ruoli con una particolare rilevanza ai fini della sostenibilità sono i seguenti:

  1. Business analyst
    1. Determina le direttive dell'organizzazione permanente in materia di sostenibilità
    2. Assiste il committente nella definizione degli obiettivi di sostenibilità
    3. In sede di definizione dei requisiti, si assicura che vengano presi in considerazione anche quelli in fatto di sostenibilità
    4. Assegna le priorità ai requisiti in funzione del loro valore. Gli obiettivi di sostenibilità confluiscono nella valutazione dei requisiti
    5. Valuta le alternative anche dal punto di vista della sostenibilità
  2. Responsabile dell'esercizio
    1. In sede di definizione dei requisiti, tiene conto degli aspetti della sostenibilità dal punto di vista dell'esercizio
    2. Tiene conto degli aspetti della sostenibilità nell'elaborazione del concetto d'esercizio
    3. Assicura un esercizio sostenibile

Nell'organizzazione permanente, i seguenti gruppi di ruoli si occupano in particolare della sostenibilità:

  1. Organi regolatori e di controllo di gestione
    1. Valutano il rispetto delle direttive e il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità
    2. Verificano l'architettura IT nei progetti IT. Le architetture IT omogenee devono permettere di assicurare a lungo termine l'esercizio e lo sviluppo ulteriore
  2. Direzione
    1. Assegna le priorità ai progetti nel portafoglio progetti anche tramite criteri che tengono conto della sostenibilità
    2. Verifica se le direttive e gli obiettivi di sostenibilità sono raggiungibili in modo realistico con il progetto

Compiti

Diversi compiti supportano concretamente la sostenibilità nel progetto, ad esempio:

  1. i compiti Decidere l'avvio del progetto, l'avvio della fase e la chiusura del progetto
  2. il compito Decidere la scelta delle alternative
  3. il compito Decidere l'architettura del sistema
  4. il compito Concordare e gestire le prestazioni
  5. il compito Gestire gli stakeholder e la comunicazione
  6. i compiti del modulo Acquisti

Risultati

Nel progetto si elaborano tutti i risultati necessari per un esercizio sostenibile. Ne fanno parte l'organizzazione con i processi come anche i risultati per la manutenzione e per lo sviluppo ulteriore con il manuale d'uso, il manuale d'esercizio, l'architettura del sistema e la specifica dettagliata. Per lo sviluppo ulteriore dopo la chiusura del progetto, l'infrastruttura e gli strumenti per i test sono trasferiti dal progetto all'organizzazione permanente.

I seguenti risultati favoriscono la sostenibilità nelle decisioni.

  1. Studio
    Criterio di valutazione per la scelta delle alternative.
  2. Capitolato d'oneri
    Criterio di valutazione della soluzione e dei fornitori.
  3. Lista di controllo
    Criterio di garanzia della qualità nel processo decisionale