Guida e gestione finanziaria

Informazioni generali

La guida e la gestione finanziaria del progetto cominciano con il mandato per l'avvio del progetto e si estendono a tutte le fasi del progetto.

Finanziamento

L'organizzazione permanente fornisce le risorse finanziarie per il progetto. La fase di Avvio rappresenta una prestazione anticipata per il progetto e viene finanziata dal budget del progetto o da quello della linea gerarchica. Nell'analisi della redditività del progetto, i costi della fase di Avvio sono integrati come prestazione anticipata.

La pianificazione del fabbisogno di risorse e del finanziamento è effettuata per l'insieme del progetto. Al termine della fase di Avvio viene elaborata una pianificazione generale, che viene poi costantemente verificata e adattata. Al termine della fase di Concezione, i costi di realizzazione e di esercizio devono essere resi noti in modo vincolante. Inoltre, sono presi in considerazione anche i costi di copertura dei rischi del progetto.

Durante lo svolgimento del progetto, i costi d'esercizio sono finanziati con il budget del progetto; in seguito con il budget della linea gerarchica.

Guida

Con la decisione in merito all'avvio del progetto, il budget del progetto viene approvato dall'organizzazione permanente. Il committente ne assume la responsabilità e libera le risorse finanziarie fase per fase. Questa autorizzazione è subordinata ai compiti decisionali relativi all'avvio della fase.

Il committente è responsabile della guida finanziaria. Tramite il reporting, egli riceve tutte le informazioni necessarie per poter valutare lo stato del progetto e l'evoluzione dei costi.

Il committente garantisce la redditività del progetto. Di conseguenza, guida i costi del progetto e le future spese d'esercizio.

Come supporto alla guida egli incarica, se necessario, un gestore indipendente della qualità e dei rischi.

Gestione

Il project manager è responsabile della gestione finanziaria del progetto. Tiene la contabilità di progetto ed elabora le informazioni necessarie per la guida del progetto.

Con il compito Gestire le modifiche, il project manager assicura che le modifiche dei requisiti e dell'ambito, nonché i loro effetti sui costi, sul personale necessario e sulle scadenze, siano identificati, analizzati, richiesti e decisi al momento opportuno. La pianificazione viene adeguata di conseguenza.