Applicazione del metodo HERMES nel programma

Pilastri della gestione di programma

I programmi comprendono diversi progetti (v. figura 31) che perseguono un obiettivo comune. Il programma assicura la guida e la gestione generale dei progetti. Il modello per fasi facilita il coordinamento e la direzione dei progetti nell'ambito di un programma.

Il committente del programma dirige il programma. Il responsabile di programma gestisce il programma e coordina gli aspetti generali e le interdipendenze tra i progetti. Il project manager gestisce il suo progetto.

Al termine dell'avvio del programma, il mandato del programma è disponibile e sta alla base della sua esecuzione. Durante l'esecuzione del programma vengono svolti diversi progetti, percorrendo tutte le fasi di HERMES. Ogni progetto dispone di un proprio mandato. I progetti possono essere avviati in momenti diversi e trovarsi allo stesso momento in fasi diverse.

La guida del progetto può essere assistita da un comitato guida di progetto (committente del progetto) e/o, a un livello più alto, da un comitato di programma (sotto la direzione del committente del programma). Dal punto di vista degli organi regolatori e di controllo di gestione, il programma, come anche ogni progetto, rappresenta un oggetto autonomo di controllo, con direttive proprie rispetto a costi, tempi e risultati.

A conclusione del programma viene elaborata la valutazione finale del programma e il committente del programma scioglie l'organizzazione messa in piedi ad hoc.

Figura 31: I progetti possono essere raggruppati in programmi
Figura 31: I progetti possono essere raggruppati in programmi

Manuale di riferimento per la gestione dei programmi con HERMES 5

Come i progetti, anche i programmi adottano i metodi e le strutture di HERMES. In tal senso è utile il Manuale di riferimento per la gestione dei programmi con HERMES 5 che integra il presente manuale di gestione del progetto affrontando tutti gli aspetti specifici al programma.