Concezione

L'alternativa scelta durante la fase Avvio viene concretizzata. I risultati vengono elaborati in modo sufficientemente dettaglio da consentire ai partecipanti del progetto di pianificare, offrire e realizzare il prodotto/sistema IT su una base affidabile.
  1. I requisiti vengono realizzati e soddisfatti. La concezione è elaborata in base all'alternativa scelta. La fattibilità viene verificata ad esempio utilizzando dei prototipi.
  2. l'introduzione viene preparata elaborando un pertinente concetto.
  3. A seconda dello scenario vengono elaborati il concetto dei test e quello di migrazione.
  4. se si tratta di progetti informatici, vengono elaborati i piani di organizzazione operativa, di sistema e di esercizio. Si decide in merito all'architettura del sistema.
  5. se deve essere acquistato un prodotto o un sistema IT, è in questa fase che viene effettuato l'acquisto. Successivamente si elabora il concetto d'integrazione.
  6. si decide l'avvio della realizzazione. Le risorse per la fase successiva sono fornite in base al piano di gestione del progetto concretizzato e alle offerte disponibili. I rischi di progetto e di esercizio devono essere identificati, analizzati e valutati. La realizzabilità del progetto deve essere dimostrata.
Al termine della fase Concezione si verifica se è opportuno concretizzare il progetto. All'origine di una rinuncia possono esserci considerazioni di natura economica, rischi troppo elevati, l'irrealizzabilità o l'incompatibilità con gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione.